page-header

Centro sportivo di Pellizzano

STRUTTURA POLIFUNZIONALE CON CAMPETTI MULTISPORT

Progettista: arch. Gianluca Valorz
Committente: pubblico
Anno: 2019
Luogo: Pellizzano (Val di Sole, TN)
Tipologia: Servizi – Sport
Credit photo: Elisa Fedrizzi
https://www.gianlucavalorz.it/it/

Una piccola struttura polifunzionale all’interno di un parco urbano nel paese di Pellizzano in Val di Sole (Trentino).Il progetto si caratterizza in due principali ambiti d’intervento, il primo riguarda la riqualificazione dell’area sportiva dei campetti da gioco con la definizione di due nuovi campi uno dedicato alla pratica del calcetto su erba sintetica e uno multisport con predisposizione per le attività di pallavolo e basket. Il secondo intervento riguarda invece la costruzione di una nuova struttura polifunzionale a servizio dell’attività sportiva e dell’intero parco giochi. L’ edificio ospita al suo interno le funzioni di servizi igienici, fasciatoio per i neonati, un piccolo deposito ed uno spazio attrezzato di supporto per possibili iniziative.L’analisi del contesto ha messo in evidenza come il Parco Giochi sia collocato in una posizione del tutto centrale rispetto al costruito del comune di Pellizzano. Facilmente raggiungibile da PiazzaSanta Maria, e adiacente al Municipio comunale, il parco funge da elemento di raccordo tra i vicini punti di interesse principalmente di carattere naturalistico e sportivo.
I nuovi campi da gioco daranno risposta all’effettiva esigenza di destinare un adeguato e definito spazio alla pratica sportiva andando a limitare l’attuale problematica di interferenza tra le diverse attività e fruizioni all’interno dell’apprezzatissimo Parco Giochi.

La struttura polifunzionale è il risultato di una scelta architettonica dalle forme contemporanee dove la ricerca della linearità, dell’utilizzo di volumi semplici e riconoscibili, ha permesso un inserimento delicato nel contesto, non alterando la pregevole vista verso il fondovalle.Lo studio dell’illuminazione esterna ha giocato un ruolo determinante nella definizione del risultato finale, sono infatti molteplici i punti luce, diversificanti in base alla loro funzione. Da quelli funzionali all’illuminazione dello spazio coperto, a quelli necessari per enfatizzare il volume architettonico a quelli indispensabili per la definizione dei camminamenti pedonali. La combinazione di queste sorgenti luminose genera un risulto notturno molto affascinante e funzionale.

Note strutturali:
La struttura è realizzata per quanto riguarda la parte chiusa da pareti continue a pannello X-LAM in legno fissate con apposite connessioni alla sottostante base costituita da una platea in c.a..
La parte aperta a tettoia prevede una struttura portante verticale costituita da montanti in acciaio fissati alla platea, mentre la copertura è unica per l’intero edificio ed è costituita da travi principali e travetti in legno lamellare e tavolato in legno. La copertura in legno è appoggiata in parte sulle pareti continue a pannello X-LAM in legno e in parte sulle colonne in acciaio.

Descrizione: Lavoro originale con l'introduzione di elementi originali e poso formali